Professionisti: Boeri come Visco e Bersani

Non c'è niente da fare, per i comunisti o gli ex comunisti, i professionisti restano nemici da combattere, al più utili idioti.

 di Marino Longoni Italia Oggi 14.10.2015

Non c'è niente da fare, per i comunisti o gli ex comunisti, i professionisti restano nemici da combattere, al più utili idioti. L'ultima conferma è arrivata dal presidente dell'Inps, Tito Boeri, che ha qualificato i consulenti del lavoro come «il principale ostacolo alla digitalizzazione dell'istituto», accusandoli anche di essere «un costo per le aziende».

Ostacolo alla digitalizzazione dell'istituto? Ma è solo grazie al lavoro di questi professionisti che l'Inps può acquisire in tempi veloci una mole gigantesca di dati, a costo zero. Chi elabora i cedolini? Chi li trasmette secondo specifiche predeterminate alle pubbliche amministrazioni? Chi si preoccupa di risolvere i problemi, gli errori, le incongruenze? Pensa forse Boeri che l'Inps potrebbe fare meglio senza il supporto dei professionisti?

E poi che cosa significa che sono «un costo per le aziende». Lui o i suoi dirigenti lavorano gratis? I funzionari dell'Inps non sono un costo per chi paga le imposte? E se le aziende pagano i professionisti è perché c'è qualcuno che le obbliga a pagarli o perché questi svolgono un servizio utile? Le parole di Boeri sono in linea con il metodo Visco-Bersani, quelli che nel 2006 con il decreto legge sulle liberalizzazioni cercarono di fare piazza pulita di un mondo, quello delle professioni, evidentemente ritenuto un nemico di classe (in effetti, non sono molti i professionisti simpatizzanti per la sinistra del Pd).

L'obiettivo di Visco-Bersani era perseguito con metodo scientifico: si partiva con il criminalizzare i professionisti come complici degli evasori. Poi, nel nome delle liberalizzazioni, gli si toglievano tutele, garanzie, competenze, spianando il terreno alle società di amici interessati ai segmenti più ricchi del mercato. Contemporaneamente si caricavano i professionisti di tutti quegli adempimenti che la pubblica amministrazione non è in grado di svolgere, utili o inutili per la lotta all'evasione, l'antiriciclaggio, la gestione del sistema previdenziale. Ausiliari a titolo gratuito o semigratuito della pubblica amministrazione. L'uscita di Boeri è il segnale che ci si deve preparare a un altro assalto dei veterocomunisti?

Categoria Italia

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata