Veneto Banca, arrestato l'ex ad Consoli

Accusato di aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza. Perquisizioni a carico di 14 indagati. Sequestri preventivi per 45,2 milioni di euro.

L'ex ad di Veneto Banca, Vincenzo Consoli.

02 Agosto 2016 Lettera 43

Vincenzo Consoli, ex amministratore delegato di Veneto Banca, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza e ristretto ai domiciliari.

Un immobile e altri beni di sua proprietà sono stati posti sotto sequestro, per un valore di 1,8 milioni di euro. All'ex ad vengono contestati i reati di aggiotaggio e ostacolo all'esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza.

INDAGATE 14 PERSONE. Gli uomini delle Fiamme Gialle, su ordine della procura di Roma, stanno eseguendo perquisizioni in tutta Italia nei confronti di 14 persone indagate per il dissesto dell'istituto di credito, e altri sequestri preventivi per 45,2 milioni di euro. Il periodo al centro dell'inchiesta è il biennino 2013-2014.

AZIONI CHE VALEVANO 40,75 EURO. Gli 87.502 soci di Veneto Banca (imprenditori, risparmiatori, pensionati, finanzieri, politici e vescovi) avevano in mano titoli per 5 miliardi di euro e hanno perso quasi tutto. Il valore delle azioni, nel 2013, toccò il picco di 40,75 euro. Ma a stabilire il prezzo, di anno in anno, era la stessa assemblea dei soci, su proposta degli amministratori.

BANCA ACQUISITA DAL FONDO ATLANTE. Il valore delle quote si basava sugli asset patrimoniali, innanzitutto sugli immobili, costantemente rivalutati dai periti. Il mercato restava fuori. I nodi sono venuti al pettine quando la banca ha dovuto adeguarsi al decreto di trasformazione delle popolari in Spa. Il suo patrimonio avrebbe dovuto essere rettificato, mentre secondo le accuse l'istituto ha continuato a indicare un valore sovrastimato rispetto a quello effettivo.

Questo tipo di banca, dal 1 gennaio 2016, non può più esistere in Italia a norma di legge. Il 30 giugno 2016 l'istituto di Montebelluna è stato acquisito dal fondo Atlante, dopo la bocciatura della sua quotazione in Borsa, al prezzo 0,10 euro per azione.

Categoria Locali

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata