I turisti chiedono piscine e aree benessere sulle colline Unesco. Capraro (Ascom): “Facciamoci trovare pronti”

Dati buoni, ma non buonissimi, sulle presenze turistiche nella Marca Trevigiana e sulle Colline Patrimonio dell’Umanità in questa estate 2023.

ANDREA BERTON 17.8.2023 Qdpnews,it lettura2’

Questi dati sono stati commentati da Federico Capraro, presidente di Ascom Treviso, che parla di un meno 10% rispetto alle previsioni.

“Nei mesi di maggio e giugno – spiega Capraro – abbiamo avuto dei dati buonissimi con riferimento alle presenze turistiche. Abbiamo anche delle ottime previsioni per settembre e ottobre. Di conseguenza, ci si aspettava anche un’estate in linea. Invece luglio e agosto, complice una serie di fattori che dobbiamo ancora analizzare, hanno segnato un rallentamento rispetto alle aspettative. È una buona stagione, ma non ottima come pensavamo”.

“Mancano alcuni mercati – continua -, in particolare quello italiano, c’è un mercato straniero che frequenta, apprezza molto e inizia a chiedere servizi da vacanza. In prospettiva futura, sicuramente, sempre più strutture delle Colline del Prosecco dovranno dotarsi di piscina e di area benessere per completare i servizi per la vacanza e anche per risultare attrattive per le famiglie. Un target che in prospettiva si può e si deve raggiungere”.

Il presidente di Ascom Treviso ha confermato che le strutture ricettive delle Colline Unesco con piscina hanno dati migliori rispetto a quelle di città.

“Non abbiamo dati completi sul mese di agosto – prosegue -. Luglio segna un meno 10% rispetto alle previsioni. Il collegamento Prosecco Hills Link (proposta di trasporto sostenibile che consente di viaggiare in treno, raggiungendo la stazione di Conegliano da tutta Italia, per poi percorrere l’itinerario tra le Colline Patrimonio dell’Umanità con moderni autobus a basso impatto ambientale) è partito il primo di luglio per cui non può essere preso in considerazione adesso, perché è mancata tutta la comunicazione necessaria”.

Capraro ha sottolineato che questo servizio darà delle soddisfazioni perché era molto atteso dai turisti e dagli operatori del settore.

“A partire dall’anno prossimo – aggiunge -, verrà comunicato per tempo nelle varie fiere di settore da parte degli operatori, degli albergatori, delle cantine e dei ristoratori perché è un servizio molto utile per coloro che raggiungono il nostro territorio in aereo. Così facendo, i turisti potranno fare il giro delle Colline del Prosecco anche se non hanno mezzi propri”.

“Anche i turisti in vacanza a Venezia – conclude – potranno decidere di raggiungere in giornata le Colline Patrimonio dell’Umanità. Arriveranno comodamente a Conegliano in treno e poi avranno cinque percorsi al giorno con Prosecco Hills Link, che li porterà a scoprire le eccellenze del territorio, tornando a prenderli”.

Il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, ha aggiunto: “I dati della primavera, da aprile fino a metà giugno, testimoniavano un aumento delle presenze turistiche (notti dormite) di circa il 30%. Per i dati dell’estate, invece, dobbiamo aspettare fine settembre. Ad oggi, la sensazione non è quella di un calo, che forse abbiamo avuto solo rispetto alla primavera”.

“Tradizionalmente – conclude – per noi il periodo clou di presenza turistiche è la primavera e poi da settembre a novembre. Normalmente abbiamo sempre avuto un calo a luglio e agosto, anche se in questi giorni sto vedendo diversi turisti. Per questo è meglio se aspettiamo la fine di settembre per un bilancio più oggettivo”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).

#Qdpnews.it

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata