Abbassare tariffe rifiuti e tasse. Mitico

Territori di Conegliano Vittorio alla ricerca del risparmio.

Risposta a blogger Alberta Bellussi, Oggi Treviso. Convegno su Rifiuti e smaltimento” Ridurre le tariffe si può.

Corvo Rosso, 31.3.2015

Per quanto riguarda le tariffe raccolta rifiuti ricordo uno scambio di opinioni fra un cittadino e un ex Presidente  Savno in quel di S,Pietro di Feletto nel lontano 2009.

In sintesi. Le tariffe si abbassano se i costi fissi vengono diminuiti . Fra questi risaltavano quelli relativi alla lunga catena di controllo con i suoi organi dirigenti remunerati, CIT SAVNO e Contarina &C., la divisione fra destra e sinistra Piave con società diverse, le tariffe per lo smaltimento decretate da un organo politico, la Provincia. Inoltre l’andar per l’Italia a depositare i rifiuti nostri. Veniva risaltata l’invadenza della politica negli organi di comando della filiera in un settore che aveva preso tutte le connotazioni di una impresa privata compresa la commercializzazione di rifiuti –attrezzatura solidi conferiti. La mancanza di iniziative per raccogliere e consumare in loco i rifiuti. Gli utili reinvestiti per l’espansione della iniziativa nel territorio e non solo “nostro” domandandosi lo scopo, l’utile “nostro” da reinvestire altrove.

 I rifiuti in generale sono diventati un grande business nazionale.

Soci sono i Comuni che ricevono gli utili prodotti che usano quei fondi per opere indirizzate alle Comunità.

Se quei utili vengono usati per abbassare le tariffe, trattasi di un giro da un capitolo a un altro. Resta comunque chi fra gli utenti ne beneficerà. Non senza dire che a quel punto i Comuni possono vendere le loro quote societarie.

Viene comperata l’azienda di Maniago, privata. Bene (!?) se, pur  tra 2000 difficoltà  politiche e sociali,  rappresenta l’avvio di una nuova fase per arrivare, non so se dico giusto, al termoventilizzatore o similia, alla utilizzazione per altri scopi utili  dei rifiuti sul territorio come si fa in Europa. Ma stiamo andando verso “la privata o potenziamento pubblico-politico  imprenditorialità”  della iniziativa ?

 Niente contro la politica ma non sarebbe tempo  che uscisse dal mondo economico ?

Le tariffe diminuiscono in maniera certa e non con il gioco delle tre carte, non lasciando le cose come sono ma ristrutturando e razionalizzando il settore dando diverse organizzazione, obiettivi e operatività.  

Tempi lunghi e si considera quanto avvenuto alle ultime elezioni del CIt, mi pare, dove si sono confrontate due liste di Sindaci tanto poco alternative programmaticamente che sembra  ci siano stati alcuni stessi candidati da una parte e dall’altra. Senza contare che le Comunità non ne sanno nulla.

Non credo che  OT sia il luogo più adatto per approfondire l’argomento visto che poi repliche dagli autori  degli  articoli diversi, non si ottengono siano  politici che  responsabili. Forse le domande  e gli argomenti trattati dai commentatori non sono all’altezza loro.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata