Conegliano. Ma dove sono finiti, gli uomini?

Quasi tutte donne al casting per la Dama Castellana. Si cercano gli accompagnatori

Oggi Treviso 2.4.2015

CONEGLIANO - Le dame ci sono. E pure giovani e belle. Ma gli armigeri e i portagonfaloni scarseggiano.Lo scorso fine settimana si sono tenuti presso la sede dell'Associazione Dama Castellana i casting per l'edizione 2015 della rievocazione storica coneglianese. Anche quest'anno grande affluenza di persone da tutta la provincia, ma non solo: la Dama Vivente sta conquistando sempre più cuori anche dalle province limitrofe a Treviso, come Venezia, ma si sta allargando anche al vicino Friuli Venezia Giulia, in particolare alla provincia di Pordenone. Per la Dama Vivente 2015, che si svolgerà sabato 20 giugno e domenica 21 giugno, si sono presentate oltre 200 persone, molte delle quali giovani e belle ragazze.

Il tema di quest'anno rimanda all’Inquisizione, in particolare alla figura di Riccardo Perucolo, ed ai suoi quadri con angeli e demoni, che saranno i protagonisti della sfida a dama vivente. Si vedranno numerosi nuovi personaggi che sotto la guida dell'ormai "storico" regista, Enrico Vanzella, racconteranno Conegliano durante l'epoca in cui gente considerata strega/stregone o eretica veniva condannata al rogo.

Le selezioni comunque continuano: "Abbiamo avuto una grande presenza di donne, ma abbiamo bisogno di aumentare il numero di figure maschili, in particolare per i ruoli di armigeri e portagonfaloni, figure indispensabili per la Dama Castellana e per lo spettacolo in piazza", è quanto affermato dal regista Enrico Vanzella. Chiunque si voglia candidare potrà contattare l’Associazione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla pagina Facebook Associazione Dama Castellana Conegliano.

Ma l’Associazione Dama Castellana continua a lavorare: come ogni anno, grazie al Quartiere Borgo Vecchio, capitanato da Rino Boscarato, organizza in Piazza Cima il Gioco della Righea: da lunedì 6 aprile a domenica 12 aprile i volontari del quartiere e dell’Associazione saranno nella piazza principale coneglianese con il tradizionale gioco pasquale della nostra zona. Il gioco consiste nel far rotolare uova sode colorate dentro un catino ovale, fatto di terra e sassi, costruito a mano. Vince chi riesce a mantenere intatto il proprio uovo colpendo le uova altrui, oppure chi fa passare il proprio uovo sopra le monete appoggiate sul campo, che così diventano sue. Ognuno può portare le proprie uova da casa, oppure le può trovare direttamente in Piazza Cima. Anche quest'anno il circuito delle righee sostiene "Casa Antica Fonte", hospice per malati di tumore in fase avanzata aperta a Vittorio Veneto. Ma non solo: deliziose sorprese enogastronomiche delizieranno il palato dei partecipanti.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata