NORD EST. Verso il piano 2015-2020 dell'IPA.

 Ancora un piano per il Nord Est? Esiste questa volontà, capacità politica nel Nord Est o è una cartina tornasole in vista delle elezioni regionali da parte di qualcuno interessato?

SAN VENDEMIANO - Si è tenuto a San Vendemiano nei giorni scorsi il focus group sul rapporto della Fondazione Nord Est 2015, organizzato dall’IPA “Terre Alte della Marca Trevigiana”,

nell’ambito dell’attività di aggiornamento del Piano Strategico dell’IPA per il periodo 2015-2020

Soldan: "ora i progetti prioritari per tutta l'area"

Corvo rosso Commento. 23.4.2015

Ottimo lavoro. Ogni tanto esce un progetto per il territorio Nord Est che non si comprende dove inizi e finisca (da Treviso-Conegliano Vittorio(?) a.... E' rimasto al via quello dell'Italia e del coneglianese riguardante il Mediterraneo e l'Europa. Assente sembra essere sempre la politica, per cui i progetti rimangono sulla carta. Spariti i partiti che dettavano le vie maestre i Comuni si sono impossessati del futuro del "territorio" e hanno difficoltà politiche di trovare obiettivi e strategie comuni bloccati dalla salvaguardia di interessi locali che non guardano al futuro e non tengono conto delle integrazioni esistenti per lavoro e studio, fra le loro comunità. Non sono neanche capaci di fondersi, fermi alla "collaborazione". oggi maturata dopo 20/30 anni che è rimasta nel terreno.

Sembra di essere ritornati ai piani quinquennali di tanti anni fà.

Sarà interessante capire la fine che farà questo studio, che si metterà alla guida per dare soluzioni pratiche.

Una domanda: ma quanti Enti ci sono “pianificatori.propositivi” fra Comuni, Provincia e Regione ? E a chi dare ascolto, chi si può imporre o fare da polo? Sono credibili ?

Studi osu www.fondazionenordest. (articolo completo su Oggi Treitiso Pietro Panzarino - Vicedirettore)  

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata