Vaticano, l'attacco a Papa Francesco da Diego Fusaro:

"La sua omelia per lo Ius soli ispirata da Soros"

26 Dicembre 2017 www.liberoquotidiano.it

Vaticano, l'attacco a Papa Francesco da Diego Fusaro: "La sua omelia per lo Ius soli ispirata da Soros"

L'omelia di Papa Francesco durante la Veglia di Natale ha scatenato polemiche roventi tra intellettuali e commentatori. All'attacco di Antonio Socci, che su Facebook ha puntato il dito contro "l'ossessione politica" di Bergoglio, si è aggiunto il filosodo Diego Fusaro che accusa il papa di continuare a fare propaganda per lo Ius soli, ormai naufragato in Parlamento.

Secondo Fusaro Bergoglio parte male già dal confronto con il suo predecessore: "Papa Ratzinger aveva il coraggio di criticare la mondializzazione e lo sradicamento capitalistico. Papa Francesco, ci spiace ricordalo, sta sempre più mettendosi al loro servizio".

A proposito del confronto ardito da parte di papa Francesco tra "Maria e Giuseppe" con gli immigrati, Fusaro poi chiarisce, a modo suo: "Legge del cuore (Hegel) e batticuore per l'umanità (ancora Hegel) non servono a nulla, senza considerare gli obiettivi rapporti di forza: i quali ci dicono che dare la cittadinanza a tutti è il primo passo per annichilire il concetto di cittadinanza e renderci tutti schiavi apolidi e migranti".

Il sospetto insomma del filosofo è che il pontefice ormai non prenda più spunto dai testi sacri e dalla teologia della Chiesa cattolica, ma da altri oscuri punti di riferimento, tanto attuali quanto inquietanti: "Insomma - conclude - l'omelia di Francesco, stavolta, sembra ispirarsi a Soros più che a Cristo".

Diego Fusaro

Lunedì

Papa Ratzinger aveva il coraggio di criticare la mondializzazione e lo sradicamento capitalistico. Papa Francesco - ci spiace ricordarlo - sta sempre più mettendosi al loro servizio. Così nel discorso di oggi, vera e propria omelia per lo ius soli: "Maria e Giuseppe, per i quali non c'era posto, sono i primi ad abbracciare colui che viene a dare a tutti noi il documento di cittadinanza". Legge del cuore (Hegel) e batticuore per l'umanità (ancora Hegel) non servono a nulla, senza considerare gli obiettivi rapporti di forza: i quali ci dicono che dare la cittadinanza a tutti è il primo passo per annichilire il concetto di cittadinanza e renderci tutti schiavi apolidi e migranti. Insomma, l'omelia di Francesco, stavolta, sembra ispirarsi a Soros più che a Cristo.

Commenti   

#1 riki 2017-12-27 09:18
A San miniatobasso (Pisa). Il presepe choc: famiglia di colore (e musulmana) «L'organizzazione è interamente della parrocchia - sottolinea - tuttavia mi è sembrata una scelta che richiama i valori dell'accoglienza e dell'integrazione cari anche a Papa Francesco» Rachele Impero - Mer, 27/12/2017 - 08:3 da Il giornale

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata