Lettere al Direttore Il Foglio 2.2.2016

La manipolazione degli embrioni, a Londra, è un passo per l’eugenetica Al direttore - Presa diretta: forse era il titolo del programma a spaventare a proposito di educazione sessuale.

Giuseppe De Filippi

1-Al direttore - Bene ha fatto Berlusconi a paragonare molte delle parole d’ordine di Grillo a quelle di Hitler. Ma proprio per questo, poi, è inspiegabile e contraddittorio che Forza Italia si ritrovi al fianco dei grillini nel respingere la nuova legge elettorale maggioritaria, l’Italicum, e l’architettura costituzionale che coerentemente l’accompagna. Eh sì, è bene non dimenticare mai la storia, che ci racconta che il partito nazista entrò nel Parlamento della Repubblica di Weimar con le elezioni politiche del 1933, svolte con una legge elettorale proporzionale del tutto opposta al sistema elettivo maggioritario, che invece è il carattere distintivo dell’Italicum. Ma, allora, si tragga lezione dalla storia: Berlusconi respinga l’innaturale “unione civile” con Grillo, riprendendo la strada del matrimonio naturale con lo spirito e le ragioni fondanti – maggioritarie, bipolari, alternativiste, finanche bipartitiche – del berlusconismo delle origini.

Alberto Bianchi

Il centrodestra ha un futuro se ha la forza di dimostrare due cose. Primo: essere competitivo sul terreno di Renzi, e dunque provare a conquistare gli elettori che sostengono Renzi ma non si fidano del Pd. Secondo: essere percepito come una forza di governo ed essere dunque alternativo e non sovrapponibile al Cinque stelle. Non esiste un centrodestra spendibile se esiste una sovrapposizione tra Forza Italia (o quel che resta) e il Movimento 5 stelle. Verrebbe da dire elementare Watson, se non fosse che per qualcuno il fatto che ci sia una sovrapposizione tra Grillo e Forza Italia è un punto di merito. “Un altro dato di quella giornata – ha scritto ieri sul Giornale Augusto Minzolini, senatore di Forza Italia, a proposito del voto di sfiducia al governo sul caso banche popolari – è stato invece completamente ignorato: per la prima volta una mozione del centrodestra è stata votata anche dal M5s, come pure il documento grillino ha avuto il sì di Forza Italia, Fratelli d’Italia e leghisti. Insomma, alcune crepe hanno cominciato a rendere meno solido il Muro su cui Renzi ha costruito le sue fortune”. Ma si può?

2-Al direttore - Per la prima volta nel Regno Unito un gruppo di ricercatori è stato autorizzato a manipolare embrioni umani per scopi scientifici. La sperimentazione si svolgerà al Francis Crick Institute di Londra e incomincerà nei prossimi mesi. L’obiettivo è quello di capire come si forma la vita e trovare nuove tecniche per combattere le anomalie genetiche. Verrano analizzati embrioni a sette giorni della fecondazione a scopo di identificare le cause degli aborti spontanei. Attualmente circa il 50 per cento degli ovociti fecondati non si sviluppa correttamente e, secondo gli esperti, questo potrebbe essere collegato a un’anomalia nel codice genetico. I ricercatori useranno la tecnica “Crispr”, che permette di fare un “taglia e incolla” del Dna. Con il via libera della Hfea si apre anche il capitolo delle polemiche su questo fronte di ricerca. In molti infatti ci vedono la possibilità di aprire le porte all’eugenetica, cioè di selezionare in laboratorio le caratteristiche fisiche più gradite. Faust personaggio mitico che simboleggia la ribellione ai limiti dell’umana natura, l’aspirazione all’eterna giovinezza e l’avidità di conoscere ogni cosa. Faust è molto cambiato, un tempo la natura si identificava con il divino, ora egli vede nella natura un’energia che l’uomo può domare e rendere proprio strumento esperienza dell’azione e creazione. “L’azione è tutto, la gloria nulla”. Poi, la retromarcia, Faust vince su Mefistofele quando capisce che il vero senso della vita è nell’acccogliere entro di sé, l’accettazione della realtà senza che, spenta la luce degli occhi, si spenga quella dell’anima. Magari faccio confusione, ma la laicità e i deliri d’onnipotenza saranno obbligati a fare lo stesso percorso di Faust.

Moreno Lupi

La questione è semplice. Questo processo apre la possibilità di selezionare in laboratorio le caratteristiche fisiche più gradite. Questo, dunque, non è solo un passo per la ricerca, è un passo per l’eugenetica.

3-Al direttore - Se dopo la benemerita iniziativa fogliante per la Giornata della memoria per caso fosse avanzata qualche kippah, propongo di regalarla simbolicamente a quegli incauti omosessuali che hanno osato partecipare al Family Day al Circo Massimo, implacabilmente bollati dal tollerante, dialogante, laico e rispettoso leader di Gaynet, Grillini Franco, “come gli ebrei filonazisti”. Non lo scopriamo certo ora che fare a sportellate con la realtà è, come dire, il marchio di fabbrica di certo pensiero unico. Per restare sul Family Day: quando c’è stata la manifestazione nelle 100 piazze a favore del ddl Cirinnà, l’Arcigay ha sparato la strabiliante cifra di un milione di partecipanti, e tutta la stampa che conta ha ripreso senza fiatare e senza controllare quella che poi si sarebbe rivelata una bufala colossale; allo stesso modo, gli organizzatori del Family Day hanno detto “siamo due milioni”, e che succede? Che stavolta non va mica bene. E non solo per Grillini (maddai?), che si è subito affrettato a dire che il Circo Massimo può tenere al massimo 300 mila persone, ma soprattutto per la stessa stampa di cui sopra, che di nuovo all’unisono ha sentito il dovere questa volta di approfondire, di verificare, con tanto di numeri e piantine del Circo Massimo e l’immancabile verifica con la questura. Risultato: secondo il Giornalista Collettivo al Circo Massimo c’erano, ma tu guarda le coincidenze, circa 300 mila persone. Ora io capisco che vedere il Circo Massimo strapieno a qualcuno l’ha fatto rosicare col botto, ma è chiedere troppo un minimo di onestà intellettuale? Ovviamente sì, è chiedere troppo. Eccola, la parte migliore del paese.

Luca Del Pozzo

Per accedere all'area riservata