Ecco il Giro d’Italia 2016: tanta montagna e arrivo a Torino

La corsa rosa, presentata a Expo Milano 2015, partirà dall’Olanda. Da Catanzaro risalirà tutta la penisola, decisive le montagne piemontesi

La planimetria del Giro d’Italia 2016 con l’arrivo a Torino

05/10/2015 GIORGIO VIBERTI INVIATO A MILANO La Stampa

E’ stato presentato ufficialmente oggi a Expo Milano 2015 il percorso del Giro d’Italia 2016, già anticipato alcuni giorni fa dal nostro giornale. E sarà un Giro molto interessante, di 3383 km in totale, con tanta montagna, pochi trasferimenti, tre cronometro che però non dovrebbero favorire solo gli specialisti delle prove contro il tempo e conclusione a Torino, come non capitava ormai dal 1982 (cronometro Pinerolo-Torino vinta da Bernard Hinault).

Si partirà venerdì 6 maggio dall’Olanda, dove si svolgeranno le prime tre tappe. Lunedì 9 maggio, nel primo dei tre giorni di riposo previsti (uno in più del solito, grazie a una deroga dell’Uci), verrà completato il rientro in patria. Il giorno dopo la Corsa Rosa ripartirà con la 4ª tappa da Catanzaro per raggiungere Praia Mare, in Basilicata. Risalirà quindi la Penisola lungo la dorsale appenninica, con primo arrivo in salita a Roccaraso. Sicuramente da seguire sarà la Cronometro del Chianti tra Radda (Si) e Greve (Fi), quindi ancora scalatori protagonisti a Sestola (Mo). La Palmanova-Cividale di venerdì 20 maggio (con 5 passi fra cui il Montemaggiore) ricorderà i 40 anni dal terremoto del Friuli.

Un vero e proprio tappone alpino sarà la Alpago-Corvara con le salite di Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo, Giau e Valparola. Molto suggestiva anche la cronoscalata Castelrotto-Alpe di Siusi, solo 10,8 km ma davvero impegnativi. Quindi altre montagne il giorno dopo, con Mendola e Paganella fino ad Andalo. I verdetti del Giro 2016 verranno però emessi in Piemonte, nelle 4 tappe finali. 

 La quart’ultima, giovedì 26, porterà da Muggiò (Brianza) a Pinerolo passando per Giaveno e le salite della Colletta e di Pra Martino. Il giorno successivo, venerdì 27, si ripartirà da Pinerolo per raggiungere Pontechianale (Cn), salire sul Colle dell’Agnello, scendere in Francia a Molines en Queyras e arrivare a Risoul. Sabato28, penultima tappa, il Giro ripartirà da Guillestre, sempre in Francia, supererà il Vars, la Bonette, la Lombarda e si concluderà a Sant’Anna di Vinadio, 15 anni dopo l’arrivo tanto atteso ma saltato in extremis nel Giro 2001 per il blitz antidoping dei Nas la sera prima a Sanremo. Infine domenica 29 ultima tappa da Cuneo a Torino che così si conferma città molto legata al ciclismo, capace di strappare la tappa finale della Corsa Rosa a molte altre pretendenti, prima fra tutte Milano.  

 Categoria Sport

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata