Gli studenti Erasmus “esclusi” dal voto

Secondo il Decreto del Presidente della Repubblica numero 226 per

le elezioni devono tornare in Italia. In Rete è polemica: “Non ho i soldi per l’aereo, votare è un mio diritto”

ALICE CASTAGNERI, 17/1

Il 24 e il 25 febbraio gli studenti Erasmus non potranno votare. È un dato di fatto. Lo stabilisce il Decreto del Presidente della Repubblica numero 226 del 22 dicembre 2012. Ma loro non ci stanno e chiedono di essere ascoltati. Sanno che , se non torneranno in Italia, non potranno esprimere il proprio parere. Per questo vogliono gridare a tutti il loro disappunto. Così hanno creato un gruppo su Facebook dove far sentire la loro voce e scambiarsi commenti. L’immagine che hanno scelto per la copertina è eloquente. Un pezzo di carta igienica con un scritta sopra: “Ecco quanto vale il mio voto”. Già, perchè loro si sentono invisibili.

 Questa è la situazione. Il punto 2 del decreto, che regola il voto per “i cittadini italiani temporaneamente all’estero”, riconosce il diritto di votare “per corrispondenza, previa apposita dichiarazione alle Forze armate e alle Forze di polizia temporaneamente all’estero in quanto impegnati nello svolgimento di missioni internazionali”. La possibilità di partecipare alle elezioni è consentita anche ai “dipendenti di amministrazioni dello Stato, di regioni o di province autonome, temporaneamente all’estero per motivi di servizio”. E infine ad alcuni “professori e ricercatori universitari che si trovano in servizio presso istituti universitari e di ricerca all’estero”. Per tutti gli altri il decreto stabilisce quanto segue: “I cittadini italiani che si trovino temporaneamente all’estero e non appartengano alle tre categorie sopraindicate potranno votare esclusivamente recandosi in Italia presso le sezioni istituite nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali”. 

 Per risolvere il problema i ragazzi hanno due possibilità. La prima: iscriversi all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero. Chi è iscritto, infatti, può votare. C’è un solo intoppo: possono iscriversi all’Aire i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi. Farlo prima non è possibile. La maggior parte dei programmi di studio all’estero, però, non dura più di un anno. Per cui quest’ipotesi sarebbe da scartare per molti. Seconda possibilità: tornare a casa. Ma per farlo la maggior parte di loro deve prendere un aereo. E per l’«occasione elettorale» non sono previste agevolazioni di nessun genere. 

 Online la polemica cresce. «E’ anticostituzionale. Non posso permettermi il lusso di tornare in Italia per votare! Esistono le Circoscrizioni all’estero perché gli studenti Erasmus non possono votare lì? Sono furiosa. L’Erasmus non è un divertimento, è un opportunità. Perché per usufruire di un diritto devo perderne un altro? Sono davvero delusa», dice una ragazza sul web. Critico anche il commento di un altro studente: «Il decreto legge che discrimina gli Erasmus nel loro diritto di voto è stato approvato pressoché all’unanimità da Camera e Senato. Si riempiono la bocca sui giovani, il futuro, la meritocrazia, ma se gli studenti all’estero non vanno a votare per loro è meglio». E ancora: «Il governo cerca di fare i suoi di interessi, non certo i nostri. Molto meglio 20mila persone che non votano che 20mila persone che votano qualcosa di non gradito».

 Se si parla di numeri, secondo il Rapporto Annuale Erasmus, gli studenti che scelgono di partecipare a questo programma scolastico sono in crescita. Negli anni c’è stata una progressiva e costante adesione. Nel 2010/20122 oltre 2o mila giovani hanno scelto questa opzione. E se trasformiamo i ragazzi in voti, anche una manciata di schede in più può fare la differenza.  

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata