SITUAZIONI DIVERSE, STRATEGIE DIVERSE

PER NON SOCCOMBERE. Electrolux sempre

Sarà un caso, sarà la nostra superbia ma sulla crisi Electrolux di sperimentare tutte le vie prima di darsi per sconfitti, abbiamo letto interventi di CW, Boccuccia e Corvo pur in questo sito e su Oggi Treviso ma reazioni alle idee espresse NESSUNA o due o tre  da parte di altri commentatori niente da responsabili politici locali mimetizzati nel silenzio incompromettente.

Si fa largo però la linea del confronto senza barricate precostituite da parte della Cisl/Fim con Gero (v. articolo di oggi di Dal Mas su tribuna). La lettera a Tribuna di Augusto Breda RSU è a doppio binario: convincere gli esitanti che non c’è altro terreno per vincere che la lotta dura e poi che in Europa la investigazione interna è ammessa ma controllata dai sindacati e in Italia no. Speriamo bene. Osservatorio Opact.

Commento su OT. Ma il ministro Zanonato, i parlamentari PD e Sacconi, quelli europei dove sono ? Cosa fanno ? Non vediamo iniziative concrete che vanno oltre alla facile solidarietà. Non è che gli operai stanno pagando l'errore dei Sindacati che non hanno visto nei passati accordi, compresa la buonauscita alle dimissioni volontarie, e nella dipartita soft di catene, l'attuale situazione? Ieri su Tribuna il signor Augusto Breda della RSU confessa che le investigazioni in Germania, Francia e Svezia vengono fatte con la presenza di esperti anche dei Sindacati. Allora la domanda è: perchè non si è mai pensato di introdurre in Italia questo principio? Insistiamo: i sindacati aprino alla investigazione, chiedano il loro coinvolgimento e poi si decida cosa fare. Non si può dare del bugiardo a una parte senza prima verificarlo ma solo pensandolo. Resto pure nella convinzione che il contendere sia di natura diversa: un "riequilibrio" del potere fra RSU e management. Se il Sindacato non apre e esige giustificazioni più serie, le barricate non servono e nemmeno forse il Governo, e l'Europa. Quì bisogna di aver fatto tutto il possibile, abbassando anche la testa e tralasciando la politica e ideologia perchè con quelle non si mangia ma si baruffa e perchè della Elettrlux ho paura che non interessi nessuno al di fuori dello stabilimento. La situazione politica ed economica favoriscono questo disinteresse.

Corvo Rosso 28/11/2013 - 11:04 Commento tratto da OT. 

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata