Ceto medio, sparisci !! IMU

O  NON  IMU ? Patrimoniale  e vai !!  

Il Governo delle Larghe Intese era appena nato  che l’on.Brunetta già minacciava sfracelli se non fosse stata subito abolita l’IMU. Da sei mesi la cosa si trascina tra il serio e il faceto. Ne valeva proprio la pena? Cambierebbe la vita agli italiani? Non sarebbe meglio impiegare quei soldi per pagare i debiti dello Stato verso le imprese? In tempi di risorse scarse la buona politica si rivela per la sensibilità che dimostra verso le effettive priorità. Gli ultimatum di Brunetta invece fanno solo parte della politica-spettacolo. Far bella figura in tv è la sua priorità. Parlar male delle tasse fa sempre un grande effetto. Ma con l’IMU succede in particolare un fatto grave, che si vuol decidere in alto la sorte di entrate essenziali che spettano agli enti locali. Alla faccia del Federalismo e del culto del Territorio predicati ogni giorno negli ultimi anni. Il risultato sarà che i Comuni dovranno continuare a tagliare  i servizi, e questo è un modo mascherato e truffaldino di “mettere le mani in tasca agli italiani”, secondo un detto famoso. I Comuni –di ogni colore politico- se ne sono accorti e hanno deciso finalmente di ribellarsi sul serio. Chissà che ne dirà l’on.Brunetta.

Moby Dick. 6.12.2013

Titoli giornali sullo argomento

Libero, 4.12.2013 -  ALTRO CHE CACCIA AI FURBI... L'Isee nasconde una nuova patrimoniale

Ecco perché l'Isee, con un paniere allargato, stangherà il ceto medio.

………………………

Libero Venezia, 30 nov. (Adnkronos/Ign) - "L'unica cosa seria sarebbe rimettere l'Imu". Lo ha sottolineato il segretario della Cgil Susanna Camusso nel corso del suo intervento dal palco del congresso nazionale del Psi a Venezia. "Rispetto al decreto sull'Imu per cui in alcuni comuni si paga e in altri no -ha detto- l'unica cosa seria sarebbe rimetterla". E polemizza sulla svolta annunciata ieri da Letta. "Si sbaglia ad annunciare una ripresa che non c'è quando non ci sono risposte al lavoro. Si sbaglia a non utilizzare questa stagione per cominciare a invertire la tendenza", ha affermato Camusso criticando la legge di stabilità che non dà, a suo avviso, "risposte necessarie al Paese"

LA RICETTA ROSSA. Cgil, Camusso: "Rimettere l'Imu e fare la patrimoniale. Il 14 dicembre sindacato in piazza". Susanna tira per la giacchetta Letta: "La tassa sulla casa non è serio toglierla, metterla, poi ritoglierla... La legge di stabilità è da cambiare"

Da un commento sul blog _Proprietà punita     

Ha ragione Zanchettin : la ricchezza e la proprietà sono punite invece che regolate. Uno lavora una vita e investe i risparmi nel mattone. Si fa 2 appartamenti e li affitta con regolare contratto registrato. L’affitto è inferiore a quello suggerito dal Comune (a proposito: si paga imposte su valori di mercato vecchi e tanto vecchi che se vendi ora ricavi molto di meno ma il Comune non modifica i parametri per incassare di più!). Appena affitti il proprietario diventa l’inquilino che fa quello che vuole, pagare o no e modifica. Non puoi sfrattarlo se non dopo una azione legale che dura una eternità. Il fondo versato, tre mesi d’affitto, è sufficiente per pagare l’imbiancatura dei locali e per altri danni resti con la gamba alta. La legge protegge più l’inquilino che il proprietario !! Adesso il SUNIA, organo della CGIL,  propone che si blocchi gli affitti perché le imposte maggiori IMU debbono ricadere tutte sulle proprietà grande e piccola non importa. Se guardate bene è passata la proposta della sinistra: patrimoniale e niente riduzione della spesa pubblica sperperata. Altro che diminuzione degli stipendi ai parlamentari!! Alce Nera- 2.4.2012

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata