Brexit: M5S vota con Farage contro risoluzione Parlamento Europeo

La Risoluzione  chiede "una implementazione rapida e coerente della procedura di revoca. Ha votato contro anche Sinistra Unitaria

Redazione ANSA BRUXELLES 28 giugno 2016 14:55

Commento1

Intanto il Parlamento chiede "una implementazione rapida e coerente della procedura di revoca" dell'appartenenza della Gran Bretagna alla Ue in conseguenza della decisione del popolo britannico nel referendum. La plenaria straordinaria ha approvato la risoluzione bipartisan a larghissima maggioranza con 395 voti a favore, 200 contrari e 71 astenuti

I 17 europarlamentari del M5S hanno votato compatti con il leader dell'Ukip Nigel Farage, di cui sono alleati nel gruppo euroscettico Efdd, contro la risoluzione del Parlamento europeo sulla Brexit. Il testo - sostenuto da popolari, socialisti, liberali e verdi - è stato approvato a larga maggioranza. Tra i 200 'no' non solo quelli del gruppo dei conservatori Ecr (di cui fanno parte, tra gli altri i 'tories' britannici), ma anche dell'Efdd di Grillo e Farage, l'Enf di Marine Le Pen e Matteo Salvini e l'estrema destra neofascista dei 'non iscritti'.

Ha votato contro anche la Sinistra Unitaria (Gue/Ngl), con Barbara Spinelli e Curzio Maltese. La capogruppo, Gabe Zimmer, ha annunciato che la Gue era "costretta a votare contro" perché nel testo non ci sono abbastanza proposte di cambiamento dell'Europa. Tra i 'no' anche 12 parlamentari del Ppe, tra cui l'italiano Fulvio Martusciello e la italo-svedese Anna Maria Corazza-Bildt.

Sergio Cofferati è stato invece tra i 22 astenuti del gruppo S&D, la maggior parte dei quali laburisti britannici.

Commento.

Peste. Insomma M5s in Italia è per non uscire dall’Europa ma in parlamento europeo è sempre con chi ha voluto uscire con il referendum: Farage. Hanno imparato presto a giocare sui due fronti.

.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata