TUTTI GLI INTERVENTI A come affitto giovani, V come verde. Alfabeto dei bonus all'italiana

Dagli aiuti per il caro affitti agli incentivi per infissi e matrimoni, passando per il Superbonus. Elenco delle misure introdotte in Italia negli ultimi tre anni dai vari governi

REDAZIONE 29 MAG 2023 ilfoglio.it lettura6’

I ritardi, i soldi non spesi del Pnrr e le poche idee sui nuovi prestiti richiesti

Tutti i bonus che esistono in Italia: catalogo smaliziato e non ideologico

Pubblichiamo qui di seguito una lista di tutti i bonus introdotti dai vari governi negli ultimi tre anni. In rigoroso ordine alfabetico.

AFFITTO GIOVANI – Agevolazione del 20 per cento delle spese annue fino a duemila euro per le persone tra 20 e 31 anni che vanno a vivere da sole, con un appartamento (o parte di esso) in affitto come abitazione principale, diversa da quella dei genitori.

ANIMALI DOMESTICI – Agevolazione del 19 per cento per le cure mediche. Il limite massimo è di 550 euro, ma esiste una franchigia di 129,11 euro. Il credito si può usare in diminuzione delle tasse da pagare.

ASCENSORI – Detrazione del 75 per cento sulle spese per la rimozione delle barriere architettoniche nelle case tramite ascensori o montacarichi o per lo smaltimento di impianti esistenti. Il credito può essere utilizzato in 5 quote, in diminuzione delle tasse.

ASSUNZIONI GIOVANI – Il governo Meloni ha varato un contributo valido 12 mesi per il datore di lavoro che assume a tempo indeterminato manodopera con meno di 30 anni.

AUTO – Ecoincentivi per auto elettriche o ibride, rottamando un’auto più inquinante. Fino a 5.000 euro per le elettriche; fino a 4.000 euro per le ibride plug-in.

BANCOMAT – Agevolazione per professionisti e commercianti, fino a 480 euro. Credito d’imposta per l’acquisto, l’affitto e l’uso del Pos. Andava richiesto entro il 30 giugno 2022.

BENZINA – Riduzione delle accise sui carburanti, pari a 25 centesimi al litro e l’ introduzione di buoni carburante fino a 200 euro esentasse (voucher che le aziende possono distribuire ai dipendenti che si spostano per lavoro).

BOLLETTE - Per il secondo trimestre 2023 le agevolazioni sulle tariffe per la fornitura di energia elettrica, destinate ai clienti domestici economicamente svantaggiati, sono rideterminate dall’Arera. I clienti diversi da coloro che sono titolari del bonus sociale avranno diritto a un contributo, erogato in quota fissa e differenziato in base alle zone climatiche, con riferimento ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023 in cui la media dei prezzi giornalieri del gas naturale sul mercato all’ingrosso ecceda la soglia di 45 euro / MWh.

CALDAIA – Detrazione per la sostituzione di un impianto per il riscaldamento della casa. Agevolazioni: 110 per cento se si sostituisce la caldaia in contemporanea con un intervento trainante di ristrutturazione; 65 per cento cambiando l’impianto con uno di classe A o a maggiore efficienza; 50 per cento per una caldaia di classe A, senza valvole.

CONDIZIONATORI – Per chi acquista o sostituisce un condizionatore nuovo a pompa di calore, ottenendo un “efficientamento energetico” in casa: detrazione del 50 per cento o del 65 per cento sulla spesa. Il credito è utilizzabile in diminuzione delle tasse da pagare. In alternativa è possibile fruire dello sconto in fattura.

CULTURA – 500 euro per studenti di 18 anni tramite registrazione sulla piattaforma 18App, per chi possiede i requisiti previsti. E’ nominativo, si può usare nei negozi aderenti e su Amazon.

DOCENTI – Da settembre 2022 bonus di 500 euro nella carta del docente per acquistare libri, riviste, corsi, biglietti per teatri e cinema, musei, eventi culturali, ecc.

DONNE DISOCCUPATE – Sgravio contributivo fino a 6.000 euro per datori di lavoro che assumono lavoratrici senza occupazione da almeno 12 mesi. La durata del beneficio varia da 12 mesi per contratti a tempo determinato a 18 mesi per contratti a tempo indeterminato.

DUECENTO EURO – Una tantum varato con il decreto Aiuti 2022 per arginare l’inflazione, destinato a pensionati, lavoratori dipendenti autonomi.

ELETTRODOMESTICI – Per l’acquisto di frigoriferi, congelatori, forni e altro, per arredare casa oggetto di ristrutturazione. Agevolazione del 50 per cento fino a 10.000 euro.

FACCIATE – Per le riqualificazioni delle case. La legge di Bilancio 2022 ha rinnovato l’incentivo ma con percentuale inferiore: ora è al 60 per cento delle spese per i lavori.

FIERE – Gli operatori dei settori congressi, fiere, eventi vari, terme possono usare i buoni lavoro fino a 15 mila euro.

FIGLI E FAMIGLIA – Dal 1° gennaio l’assegno unico per le famiglie con figli di età inferiore a un anno è aumentato del 50 per cento. Questo aumento è previsto anche per chi ha tre o più figli con età compresa tra uno e tre anni. Le famiglie con figli fino ai 21 anni possono richiedere all’Inps l’assegno unico. L’importo da 175 a 50 euro mensili è inversamente proporzionale all’Isee familiare. Il governo progetta una detrazione di 10.000 euro l’anno per ogni figlio a carico (ora 950 euro sotto i 21 anni) fino al termine degli studi anche universitari, per tutti i nuclei senza limiti di reddito. Lo slogan è niente tasse per chi fa figli.

IDRICO – Fino a mille euro per la ristrutturazione di bagni, in particolare per la sostituzione di sanitari e rubinetti, a patto che comporti la riduzione del flusso di acqua utilizzata.

INFISSI – Detrazione fiscale del 50 per cento, fino a un massimo di 60.000 euro. L’agevolazione può essere usata in diminuzione delle tasse da pagare o tramite sconto in fattura da parte dell’impresa che svolge l’intervento.

INTERNET – Voucher per la digitalizzazione rivolto a imprese e partite Iva. Fino a 2.500 euro per chi sottoscrive abbonamenti a internet veloce.

MATRIMONIO – Per le imprese che organizzano matrimoni e hanno registrato perdite.

MOBILI – Detrazione Irpef del 50 per cento per l’acquisto di mobili destinati ad abitazioni oggetto di ristrutturazione. Tetto massimo della spesa sceso da 16.000 a 10.000 euro.

NIDO – Permette alle famiglie con redditi bassi di coprire parte del pagamento della retta. L’incentivo non rientra nel nuovo assegno unico per i figli.

OCCHIALI - Il bonus potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2023, sarà corrisposto sotto forma di voucher una tantum. Poiché il fondo serve a coprire gli acquisti fatti dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023, sarà possibile richiedere un rimborso da 50 euro per gli acquisti già effettuati.

PATENTE – Contributo del 50 per cento, fino a 1.000 euro, sulle spese per prendere la patente. Per giovani fino a 35 anni, percettori del Reddito di cittadinanza o di disoccupazione. Riconosciuto fino al 30 giugno 2022.

PRIMA CASA UNDER 36 – Per giovani che hanno acquistato una prima casa entro il 30 giugno 2022: esenzione dell’imposta di registro catastale e riconoscimento di un credito d’imposta per un importo pari all’Iva versata.

PSICOLOGICO- Fino a 600 euro per uno psicologo per curare i disagi, certificati da un medico, causati dalle conseguenze della pandemia. Spetta senza limiti di età se con Isee fino a 50.000 euro. Importo crescente al decrescere del reddito.

REDDITO ALIMENTARE - Nasce il Fondo per la sperimentazione del reddito alimentare, con una dotazione di 1,5 milioni di euro per l’anno corrente e 2 milioni di euro annui a decorrere dal 2024.

REDDITO DI CITTADINANZA - Dal 1° settembre 2023 il reddito e la pensione di cittadinanza andranno in soffitta e saranno sostituiti dalla Mia (Misura per l’inclusione attiva). Il nuovo sussidio restringe il beneficio per gli ultra 67enni attuali percettori della Pensione di cittadinanza e per le famiglie con figli aventi diritto all’assegno unico. Si riducono anche le platee degli aventi diritto con la soglia Isee dagli attuali 9.360 euro a 7.200 euro. Dal 1° gennaio prossimo viene introdotto l’Assegno di inclusione per chi non è in grado di lavorare. Per chi è in difficoltà economiche ma occupabile, arriverà lo Strumento di attivazione.

RISPARMIO SPESA - E’ istituito dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, un fondo con una dotazione di 500 milioni di euro per l’anno 2023 destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un Isee non superiore a 15 mila euro.

RISTRUTTURAZIONE – Detrazioni per interventi che non rientrano nel Superbonus. Percentuale del 75 per cento.

SCOOTER ELETTRICI – Contributo del 40 per cento fino a 4.000 euro con rottamazione. Del 30 per cento, fino a 3.000 euro, senza rottamazione. Va richiesto dalla concessionaria e spetta all’acquirente come sconto sul prezzo di acquisto.

SISMABONUS – Per l’acquisto di immobili in zone di rischio sismico, per i lavori di adeguamento. Dà diritto a ricevere il Superbonus 110 per cento. Requisiti: l’atto di acquisto dell’immobile andava stipulato entro il 30 giugno 2022; il tetto di spesa per gli interventi è di 96.000 euro.

SOCIALE – Per nuclei familiari con Isee basso c’è lo sconto applicato direttamente sulla bolletta di luce e gas. Si riceve in automatico, ma solo per famiglie con Isee aggiornato. La riduzione è applicata anche in nuclei con un soggetto in gravi condizioni di salute che necessita di apparecchiature mediche o con Reddito di cittadinanza.

SUD – Fino al 30 giugno 2022 era lo sgravio del 30 per cento dei contributi per assunzioni a tempo indeterminato nel Mezzogiorno d’Italia.

SUPERBONUS 110 – Prorogato per tutto il 2022, per ogni tipologia di abitazione. Non ci sono limiti Isee per i lavori che riguardano le villette unifamiliari. Per i condomini la proroga era fino al 2023. Il super bonus è prorogato per altri due anni, ma con aliquote decrescenti: 110 per cento per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023; 70 per cento per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024; 65 per cento per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2025.

TENDE DA SOLE – Detrazione del 50 per cento fino a 60.000 euro sul prezzo d’acquisto e posa in opera di schermature solari interne o esterne. Valido anche per zanzariere.

TRASPORTO PUBBLICO – Fino a 60 euro per studenti e lavoratori che si spostano usando i mezzi pubblici. Serve un reddito inferiore a 35.000 euro nel 2021.

TV – Per l’acquisto di televisori o decoder. Sconto applicato dal fornitore sul prezzo di acquisto.

VERDE – Pari al 36 per cento delle spese per la sistemazione del verde di casa. Bonus utilizzabile fino al 2024. Il limite della spesa è di 5.000 euro per interventi su terrazze, giardini, balcone, fioriere, recinzioni e altro.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata