Cina montagna del debito: spiegazione.
- Dettagli
- Categoria: Stampa Estera
Pechino può essere ancora più indebitata di Washington.
Ma grazie al comunismo, non aspettatevi alcun Lehman.
( intervista ricavata da Global Post a Victor Shih )
Il debito è la piaga economica del nostro tempo.
Prima di tutto sepolta nelle banche americane e dai titolari di mutui ipotecari. Poi abbiamo imparato che i governi della zona euro come Grecia, Portogallo e Irlanda hanno questo impegno sopra le loro teste. Il debito del Giappone è il doppio della sua economia annuale. E a Washington questo mese, repubblicani e democratici sono impegnati in un pericoloso balletto di 14.000 miliardi dollari sopra le teste del contribuente americano.
In tutto ciò, la Cina è stata vista come un sostenitore di prudenza finanziaria. Ma ora sappiamo che il paese affronta le proprie sfide.
Come GlobalPost ha riferito in passato, le banche cinesi sono state impegnate in rischiosi prestiti "fuori bilancio" che un po 'ricordano "shenanigans Enron". La settimana scorsa, Pechino ha pubblicato un audit nazionale rivelando che i governi locali devono una cifra stimata di 1.650 miliardi in finanziamenti in essere. Questa settimana, Moody ha indicato che il problema è significativamente peggiore, di ben 540 miliardi dollari. E questo è solo il debito del governo locale. Non include gli obblighi enormi del governo centrale o quelli delle banche che sono essenzialmente garantiti da Pechino.
Anche per un miracolo economico come la Cina, che è un sacco di debiti.
Per mettere questo in prospettiva, GlobalPost ha intervistato Victor Shih , un esperto di economia cinese, che ha seguito da vicino la situazione debitoria. Shih, assistente professore di scienze politiche presso la Northwestern University, ha conseguito il dottorato nel governo di Harvard. (L'intervista è stata condensata e curato da GlobalPost.)
GlobalPost: Potete farci una stima: Quanti debiti ha la Cina ?
Victor Shih: Dipende da ciò che si comprende. Grandi settori dell'economia cinese sono di proprietà del governo. Il debito di queste imprese statali è quello che viene chiamato un "soppravenienza passiva" - in ultima analisi, è la responsabilità del governo. Se si contano tutte queste "responsabilità", poi si arriva a un numero estremamente elevato, qualcosa come 150 per cento del PIL (prodotto interno lordo) cinese, o più.
Una definizione più ristretta è il debito che è dovuto da entrambi i governi centrali e locali. Che è di circa l'80 per cento del PIL della Cina.
Chi possiede l'America? Suggerimento: Non è la Cina
- Dettagli
- Categoria: Stampa Estera
(Uno sguardo da vicino a chi detiene il debito americano. Thomas Mucha Lug 20, 2011 17:45)
La verità spesso ci sfugge. Ma per fortuna abbiamo la matematica. I nostri amici del "Business Insider" lo sanno, e oggi mettere questi due principi a lavorare in questo eccellente seppur piccolo ed altamente istruttivo schema, reso ancora più attuale dalla discussione in corso a Washington, DC con scopo di allontanare un default del debito americano. (Più Da GlobalPost: Journey finale Atlantis ': Fine di un Legacy Space (FOTO) )
Ecco la grande idea:
Molte persone - politici e gli esperti - parlando a vanvera affermano che la Cina e , in misura minore, il Giappone posseggano la maggior parte dei 14.300 miliardi dollari del debito pubblico Americano.
Il castello di carte monetario
- Dettagli
- Categoria: Stampa Estera
I paesi asiatici dovrebbero ascoltare le lezioni di crisi provenienti dal debito sovrano in Europa ed essere prudenti circa l'adozione di una moneta unica.
Con la crisi emergente del debito dell' Italia, la terza più grande economia d'europa e il settimo più grande del mondo, la crisi del debito sovrano della zona euro che scoppiò alla fine del 2009 va chiaramente aumentando invece di diminuire. I suoi effetti, se non sara messa sotto controllo , avrà riflessi sullo sviluppo dei paesi della zona euro e dell'Unione europea (UE) nel suo complesso.
La corsa dei paesi europei nello spingere per l'integrazione economica trascurando le loro specifiche condizioni individuali è stata la causa principale della crisi del debito in corso in alcuni paesi dell'UE.
La graduale integrazione dei paesi europei che ha avuto inizio alla fine del 1950 ha giocato un ruolo positivo nell'aiutare l'economia europea a riprendersi dalla seconda guerra mondiale, ma la successiva accelerazione, che ha portato alla nascita dell'euro come moneta dell'eurozona unica nel 2002, ha causato accesi dibattiti tra sostenitori e oppositori di integrazione europea.
Gli investitori vendono dollari, euro, tra i timori del debito
- Dettagli
- Categoria: Stampa Estera
NEW YORK - L'euro e dollaro è sceso Giovedi a causa delle preoccupazioni circa la crisi del debito in corso in Europa e negli Stati Uniti.
I legislatori degli Stati Uniti sono a corto di tempo per aumentare il tetto massimo del debito nazionale. L'amministrazione Obama dice che dopo il 2 agosto gli Stati Uniti potrebbero essere a corto di soldi necessari per effettuare i pagamenti. Un default del governo potrebbe far crollare le borse e mandare i tassi di interesse alle stelle, danneggiando l'economia.
In Europa, Italia ha pagato tassi nettamente superiori in un'asta di bond nonostante, nella scorsa settimana, si sia approvato un fondo di salvataggio più potente e un secondo round di aiuti per la Grecia ( cosa che avrebbe dovuto rassicurare gli investitori n.d.t.). La revisione aveva lo scopo di frenare i timori sulla Spagna e Italia, che necessitano di aiuti d'emergenza.
A fine seduta borsisitica Giovedì a New York, lo yen è salito contro il dollaro e l'euro. Il franco svizzero ha colpito il suo ultimo record contro l'euro.
Lo yen, dollaro e franco spesso aumentano quando i commercianti sono preoccupati per un rallentamento dell'economia mondiale, una crisi finanziaria e durante i periodi di tensioni geopolitiche. Le tre valute sono considerate scomesse sicure, anche se il dollaro ha perso parte del suo fascino durante la discussione stagnante sul tetto del debito pubblico statunitense.